+39 0444 360422 commerciale@tecnovimec.it Via E. Mattei 18 - 36031 Dueville (VI)

LAVORAZIONI MACCHINE A 5 ASSI

 

L’ azienda TECNOVIMEC S.R.L. é specializzata in lavorazioni meccaniche di precisione tramite fresatura. Le fresatrici si suddividono in 3 categorie a seconda delle lavorazioni che vengono svolte:

- fresa orizzontale: viene usata principalmente per realizzare rientranze, fessure e tasche.
fresa verticale: dotata di 4, 5 o più assi, può effettuare fori e alesature.
fresa universale: alle caratteristiche sopra menzionate, si aggiunge anche una piastra che ruota attorno all’asse verticale e un divisore, rendendo così possibile un numero elevato di lavorazioni.

Per la produzione e lavorazione dei pezzi utilizziamo postazioni di fresatura CNC verticali e 5 assi.  La macchina fresatrice può essere composta da 3-4-5 assi, muovendosi sui tre assi x, y, z.  A questo movimento si aggiunge l’ inclinazione o rotazione della tavola rotobasculante solidale e del mandrino al piano tavola. Queste macchine sono ideali per la realizzazione di qualsiasi tipo di pezzo in particolare per quelli di elevata complessità produttiva. Grazie al numero maggiore di assi controllati, la fresatura a 4 o 5 assi può permettere una precisione superiore se paragonata ad altri tipi di fresature.

Fresatura a 5 assi: cosa comporta?
La fresatrice ha un motore piuttosto potente al quale é fissato tramite un mandrino uno strumento dotato di lame. La fresatura a 5 assi si basa su un taglio sul lato dell’utensile e non sulla punta, andando quindi a forare il materiale. L’ utensile di conseguenza si sposta sulla superficie del pezzo seguendo gli assi della testa motorizzata e lasciando fisso il banco.

 
 

PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SUI NOSTRI PRODOTTI